Quantcast
Channel: Parlando di cioccolato » Curiosità
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Vacanze al cioccolato

$
0
0

E’ nota a tutti la facilità con cui si può diventare cioco-dipendenti sebbene si cerchi di far leva sul proprio auto-controllo per evitare, sopratuttto a ridosso del periodo estivo, di dichiarare guerra allo specchio per qualche chilo di troppo.

Ai cioco-dipendenti più convinti piacerà di certo l’idea di trascorrere una vacanza in strutture ricettive, decisamente particolari, interamente dedicate al cioccolato. Nel mondo ci sono diversi alberghi del genere ma, quello più antico per eccellenza, si trova proprio in Italia e, precisamente, a Perugia, la città in assoluto più legata al cacao.

L’Etruscan Chocotel nel capoluogo umbro offre 94 camere distribuite su 3 piani, dai nomi bizzarri, assolutamente a tema: Piano al Latte, Piano Gianduia e Piano Fondente e, per i più golosi, la Choco Sweet Suite regala cioccolato sparso in ogni angolo della camera. Tutto, all’interno dell’hotel, è ispirato al cioccolato, dai colori agli arredi; nella hall, in un fornitissimo Chocostore, si trovano prodotti provenienti dalle migliori cioccolaterie perugine e del mondo; il ristorante dell’albergo offre un menù davvero particolare interamente basato sul cioccolato, dal fagottino di crêpe al cacao con caprino e noci agli gnocchi di patate con gorgonzola piccante e riccioli fondenti, dagli straccetti di manzo con ciliegiolo, uvetta, noci e scaglie di fondente alla brunoise di pere glassate al fondente.

Spostandoci all’estero, nel Regno Unito, il Chocolate Boutique Hotel a Bournemouth, è un elegante edificio inglese del XVIII secolo. Anche qui l’atmosfera profuma di golosità al cioccolato grazie agli arredi e ai colori delle sue 13 camere. Il negozio dell’albergo vende della finissima cioccolata belga e, dietro il pagamento di un supplemento, nelle camere è possibile avere una piccola fontana da cui zampilla il cioccolato. Infine, per chi oltre a mangiare, desidera imparare a preparare delle golose ricette, l’hotel organizza per i suoi ospiti dei corsi di cioccolato.

Ad Avignone, in Francia, in un edificio del ‘500, si trova la Banasterie, un accogliente bed and breakfast ispirato al mondo del cacao: sole tre camere e due suite dai nomi derivanti dalle diverse varietà del cacao: Criollo, Forastero, Guanaja, Trinitario e Quetzalcoatl.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9

Latest Images

Trending Articles